Domande frequenti

FAMILA N/EST - COSICOMODO

  • Cosa è CosìComodo
    CosìComodo è un servizio di spesa online che raccoglie alcune tra le più importanti insegne di supermercati. CosìComodo ti permette di ordinare la spesa direttamente presso il tuo supermercato di fiducia, comodamente da casa o ovunque tu sia, a qualunque ora e in qualunque giorno della settimana e passare a ritirarla nell’orario a te più comodo tra quelli disponibili presso il tuo supermercato di fiducia. Ti basta un collegamento a internet: scegli la tua insegna di supermercati preferita, componi il tuo carrello con la spesa per tutta la famiglia e decidi quando passare a ritirarla. Semplice, veloce e soprattutto CosìComodo.
  • Selex Gruppo Commerciale

    Il sito CosìComodo.it è di proprietà di SELEX Gruppo Commerciale S.p.A., che lo gestisce sia in nome e per conto proprio che nell'interesse delle Imprese Associate. Selex Gruppo Commerciale (www.selexgc.it), nato nel 1964 come Unione Volontaria A&O, è il secondo gruppo distributivo italiano con una quota di mercato del 14,7% (dati 2022). Selex è presente in tutta Italia, attraverso le sue Imprese Associate, con una rete commerciale di 3.229 punti di vendita contrassegnati dalle insegne nazionali Famila, A&O e C+C, e da numerose insegne regionali.

  • Qualità e convenienza per Te

    In ogni spesa effettuata viene garantita la stessa qualità e freschezza dei prodotti con la garanzia di convenienza firmata Famila. I prezzi e le promozioni applicate al tuo ordine sono quelle della data di invio dell’ordine e restano invariati indipendentemente dalla data scelta per il ritiro. Tutto questo per offrirti una esperienza di acquisto multicanale che vada incontro alle tue esigenze o necessità.

  • La presenza sui social

    CosìComodo è presente anche sui principali social network, dove ti offre le promozioni e le notizie più fresche del momento e condivide con te spunti e consigli per l’economia domestica e la buona cucina da non perdere.

    SEGUICI

    Su Facebook: https://www.facebook.com/CosiComodo/

  • Ufficio stampa

    Se sei un giornalista e vuoi entrare in contatto con il nostro ufficio stampa puoi trovare qui di seguito i nostri riferimenti: 

    Responsabile Relazioni Esterne e Ufficio Stampa Selex Gruppo Commerciale:

    AD MIRABILIA

    Tel. +39 02 4382191

    grupposelex@admirabilia.it

    Roberta Guarragi

    Cell. +39 348 2887674

  • Lavora con noi

    Puoi inviare la tua candidatura dalla sezione lavora con noi. Troverai qui tutte le informazioni utili a processo di invio del curriculum.

  • Il servizio Clienti

    Per qualsiasi richiesta o dubbio puoi contattare il servizio clienti Famila Drive CosìComodo al numero di telefono 800.035.800 (da Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 21.00 e la Domenica dalle 8.00 alle 20.00) e 24 ore su 24 tramite la sezione contattaci. Per gestire al meglio le richieste ti chiediamo di indicare, se disponibile, il numero d'ordine di riferimento

ISCRIZIONE, LOGIN E PASSWORD

  • Come si apre un account
    Per creare un account clicca su “entra/registrati” nella parte alta della schermata. Potrai registrarti semplicemente inserendo la tua mail e una password a tua scelta. Iscrivendoti a CosìComodo potrai effettuare l’accesso anche ai siti delle Insegne del network utilizzando le stesse credenziali.
  • Come modificare i dati personali
    Puoi procedere alla modifica dei tuo dati personali dalla sezione “i miei dati” nell’area personale. Per accedere all’area personale clicca sul tuo nome o sulla tua mail riportata nella parte alta della schermata.
  • Indirizzi e dati di fatturazione
    I tuoi indirizzi di fatturazione sono sempre modificabili nell’area personale alla voce “i miei indirizzi” Per accedere all’area personale clicca sul tuo nome o sulla tua mail riportata nella parte alta della schermata.
  • Come collegare una carta fedeltà
    Puoi collegare la tua carta fedeltà dall’area personale nella sezione “carta fedeltà”. In questa sezione è possibile inserire il numero della tua carta fedeltà e associarlo al profilo personale. Potrai così accedere a tutti gli sconti per i possessori di carta e a speciali sconti e promozioni.
  • Ho dimenticato la password
    Per recuperare la tua password clicca su “Hai dimenticato la password?” nella schermata di login e inserisci la mail con la quale ti sei registrato. Riceverai nella tua casella di posta un link per procedere al reset della tua password.

APP COSICOMODO

COME FUNZIONA IL SERVIZIO

  • Quanto costa il servizio?

    L’utilizzo del servizio Famila Drive CosìComodo è gratuito. E' richiesto un importo minimo di spesa di 20€.

  • Come si calcola il prezzo dei prodotti preparati al momento

    Come nel supermercato fisico, i prodotti freschi presenti su Famila CosìComodo vengono preparati poco prima che tu venga a ritirarli, per garantirti tutta la freschezza e genuinità che troveresti scegliendoli di persona. Il prezzo di questi prodotti, definiti “a peso variabile” è espresso sul sito a peso (es. 5€/kg). Sono prodotti a peso variabile, ad esempio: frutta, verdura, carne, pesce, formaggi, salumi, prodotti di gastronomia e panetteria. In fase d’ordine, potrai configurare come vuoi che ti venga preparato l’articolo dal banconista, decidere la grammatura, il tipo di taglio o l’origine del prodotto. Il peso effettivo dei prodotti a peso variabile, verrà determinato solo al momento della preparazione del prodotto stesso. Facciamo di tutto per rispettare il peso da te indicato in fase di invio dell’ordine, ma potrebbe verificarsi uno scostamento fra la quantità (e l’importo) ordinato e quello effettivamente preparato. CosìComodo ti garantisce che nella preparazione dei prodotti a peso variabile non sarà superata la soglia di tolleranza del +/-50%.

  • Limitazioni di acquisto
    Per alcuni prodotti sono presenti delle limitazioni di acquisto che sono indicate nella scheda prodotto: il simbolo “calendario” indica che il prodotto non è consegnabile in determinati giorni riportati nella scheda prodotto (es.: non consegnabile il lunedì); il simbolo “clessidra” indica che il prodotto richiede tempo extra di preparazione che viene riportato in scheda prodotto (es.: 3 giorni per preparare il prodotto). Questi due simboli potrebbero rendere non selezionabile determinati orari di ritiro della spesa. Infine il simbolo del carrello pieno indica una generica limitazione di quantità per quel prodotto (es: sono acquistabili un massimo di 20 bottiglie di acqua per singolo ordine).In questo caso non sarà possibile aggiungere altri prodotti con la medesima limitazione una volta raggiunto il limite acquistabile per quel prodotto.
  • Cosa è il “punto di vendita preferito”?
    Il punto di vendita preferito è il tuo negozio di riferimento e quello dove solitamente ritiri la spesa. Puoi visualizzare il tuo punto di vendita preferito in alto a destra nella voce “il tuo punto di ritiro” .
  • Foto e informazioni di dettaglio sui prodotti
    Le immagini e le descrizioni presenti sul sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei prodotti. I colori dei prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer che utilizzi per le loro visualizzazioni. Le immagini dei prodotti inoltre potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del prodotto contenuta nel modulo d’ordine da Te trasmesso. L’imballo dei prodotti consegnati potrebbe essere diversa da quella riportata sul sito nel caso in cui il produttore lo avesse modificato senza darne comunicazione. Qualora volessi segnalare una discordanza visiva tra un articolo visto online e un prodotto ritirato con la spesa, contatta il nostro servizio clienti. In alcuni casi, la fotografia del prodotto potrebbe riportare una data di scadenza risalente a quando è stata scattata la stessa: ti chiediamo di ignorare questo aspetto perché ti garantiamo che tutti i prodotti in vendita presso i supermercati del circuito di CosìComodo sono sempre freschi e prelevati direttamente dall’area di vendita del negozio fisico. Ti invitiamo a leggere, prima dell’acquisto tutte le informazioni riportate sul sito in relazione al prodotto, per verificare la composizione degli ingredienti e allergeni e di verificarne sempre direttamente sull’etichetta apposta sul prodotto fisico, al momento del ritiro, la corrispondenza delle stesse.
  • Come vengono selezionati i prodotti?

    Cerchiamo sempre di scegliere i prodotti più freschi e con la scadenza più lontana possibile. Se vuoi, puoi contattare il Servizio Clienti al Numero Verde 800 035 800 per segnalare eventuali anomalie.

  • Quali prezzi vengono applicati?

    I prezzi applicati sono quelli del giorno dell’ordine e sono costantemente monitorati per garantire il miglior rapporto qualità/prezzo. I prezzi si aggiornano ogni notte, qualora ti trovassi a navigare durante le fasce notturne quando avviene un aggiornamento prezzi, potrebbe venirti notificato a video che è cambiato il carrello. In questo caso, significa che i prodotti che avevi inserito al carrello, hanno subito delle variazioni di prezzo e il carrello si riaggiorna di conseguenza.

  • Come ordinare

    Per ordinare inserisci i prodotti desiderati nel carrello e clicca sul simbolo del carrello in alto a destra. Potrai rivedere nel “minicart” i prodotti inseriti, per confermare clicca su “vai al carrello”. Nel riepilogo del carrello avrai la possibilità di rivedere i prodotti inseriti e procedere con l’ordine. Cliccando su passo successivo ti verrà richiesto di autenticarti e successivamente selezionare l’orario preferito per il ritiro della tua spesa. Confermando l’ordine, accetterai le condizioni generali di vendita verrà assegnato un numero d’ordine e ti verrà mostrato un codice a barre che potrai scansionare al totem interattivo presente nell’area indicata per il ritiro della spesa in punto vendita. Riceverai il codice a barre anche nella mail di conferma dell’ordine. Ti ricordiamo che per effettuare il riconoscimento al totem interattivo potrai anche digitare il numero d’ordine riportato nella conferma d’ordine o scannerizzare la tua carta fedeltà. (se è stata preventivamente associata al tuo profilo personale) 

  • Modificare un ordine

    Se vuoi modificare un ordine entra nella tua area personale e seleziona "i miei ordini". In questa sezione potrai visualizzare tutti gli ordini effettuati e, cliccando su "modifica", potrai modificare gli ordini che sono ancora disponibili per la modifica.

    La modifica potrà avere come oggetto sia i Prodotti (l'utente potrà modificare le quantità acquistate e/o aggiungere altri Prodotti e/o eliminare Prodotti) sia la data e/o l'orario di ritiro. Ti ricordiamo che i prezzi, le promozioni e le disponibilità dei prodotti verrano aggiornati e potrebbero subire variazioni.

  • Cancellare un ordine
    Se desideri cancellare un ordine entra nella tua area personale e seleziona “i miei ordini”. In questa sezione potrai visualizzare tutti gli ordini effettuati e, cliccando su “elimina”, potrai cancellare gli ordini che sono ancora disponibili per l’annullamento.
  • Conoscere lo stato di preparazione dell'ordine
    Per conoscere lo stato di preparazione di un ordine entra nella tua area personale e seleziona “i miei ordini”. In questa sezione potrai visualizzare tutti gli ordini effettuati e visualizzare il relativo stato di preparazione evidenziato in viola.
  • Ordinare a partire da una spesa precedente
    Puoi riordinare partendo da una spesa già effettuata entrando nella tua area personale e selezionando “i miei ordini”. In questa sezione potrai visualizzare tutti gli ordini effettuati e rimettere nel carrello gli stessi prodotti cliccando sul pulsante “riordina i prodotti” che troverai in corrispondenza degli ordini già effettuati.
  • Come pagare

    Il pagamento può avvenire online con carte di credito o PayPal, oppure presso il punto vendita al momento del ritiro della merce e dopo aver eventualmente confermato o meno i prodotti proposti in sostituzione di articoli non reperiti. Per il pagamento della spesa in punto vendita sono accettati esclusivamente bancomat, carte di debito e di credito. Non è possibile pagare in contanti o utilizzare buoni sconto, ticket e buoni spesa per il pagamento.

  • Come funziona il Fast Checkout

    Per poter utilizzare il fast checkout devi aver effettuato almeno un ordine online usufruendo del servizio Drive/Click&Collect o Home Delivery, e salvato il metodo di pagamento (dati della carta di credito/debito o account PayPal). In questo modo, per gli ordini successivi, apparirà il pulsante “Fast Checkout” e sarà possibile attivare la modalità di acquisto rapido, dopo aver selezionato lo slot orario in cui ritirare o ricevere a domicilio la spesa. 

    Una volta selezionato lo slot orario, cliccando su Fast Checkout si aprirà una finestra di riepilogo in cui vengono indicati:  

    • Il tipo di servizio scelto: ritiro o consegna a domicilio. Nel caso si scelga la consegna a domicilio verrà riportato l’indirizzo di consegna indicato come predefinito.  
    • La data e l’ora dello slot scelto per il ritiro o la consegna a domicilio della spesa;  
    • L’ultimo metodo di pagamento utilizzato per effettuare la spesa online su CosìComodo. 

     

    La tipologia di pagamento che hai scelto e l’indirizzo di consegna vengono memorizzati, in modo semplice e sicuro, dall’ultimo ordine che hai effettuato su CosìComodo. Dall’area riservata “Il mio account” è possibile controllare che l’indirizzo di consegna e il metodo di pagamento predefiniti siano corretti.  

    È possibile completare l’ordine con il Fast Checkout anche dalla pagina di riepilogo del carrello. Cliccando su “Fast Checkout”, sarà possibile effettuare la spesa in modo facile, veloce e con un click. 

    Se la sezione  "Dati di fatturazione" dell'area riservata è compilata, utilizzando il fast checkout farai automatica richiesta di ricevere la fattura per il tuo ordine. Se preferisci non ricevere fattura clicca "Torna al carrello" e seleziona "Procedi con l'ordine".

  • Sono un’azienda o persona giuridica e voglio richiedere una fattura

    Per richiedere una fattura, al momento dell’inserimento dei tuoi dati seleziona dal primo menù a tendina la voce “persona giuridica” e compila i campi richiesti. La fattura verrà emessa seguendo i dati inseriti e verrà caricata nell’area riservata entro qualche giorno dal ritiro

  • Buoni sconto e coupon

    Non sono ammessi buoni del circuito Valassis e relativi a promozioni promosse direttamente dalle industrie. Risultano validi unicamente i buoni in cui è espressamente riportata la dicitura “utilizzabili per acquisti/spesa online”. Non è possibile utilizzare buoni sconto,buoni pasto, ticket e buoni spesa per il pagamento.

  • Sconti carta fedeltà

    Ritroverai su Famila Drive Cosìcomodo tutti gli sconti e le promozioni della tua Carta Club esattamente come se acquistassi in un punto vendita fisico. Ti basterà associare la tua Carta Club nell’area “carta fedeltà” del sito.

  • Non riesco a concludere l’ordine a causa di alcuni articoli nel carrello
    Alcuni prodotti non sono acquistabili in determinati giorni della settimana principalmente per due motivi: - il prodotto richiede più giorni di preparazione o deve essere ordinato a un fornitore esterno - non sono previste consegne di quel prodotto in specifici giorni della settimana In entrambi i casi noterai un bollino che ti permetterà di distinguere rapidamente la limitazione. Se quindi aggiungi tali prodotti al carrello, non potrai selezionare come giorno del ritiro, le date che ricadono nelle casistiche descritte.
  • Il carrello è cambiato dalla mia ultima visita
    Indipendentemente da quando aggiungi i prodotti al carrello, questi possono subire delle variazioni sia nelle quantità che nel prezzo di vendita. I prezzi infatti vengono allineati a quelli del tuo supermercato di fiducia ogni giorno e ne seguono le eventuali oscillazioni. Per questo motivo il carrello, in seguito a questo aggiornamento quotidiano, potrebbe contenere prodotti con prezzo variato rispetto alla data di inserimento o venire rimossi automaticamente qualora non fossero più disponibili per la vendita. In questo ultimo caso, un alert presente nella parte alta della pagina “carrello” ti avviserà per comunicarti quali prodotti sono stati rimossi, in modo da darti la possibilità di sostituirli con altri presenti in assortimento nel momento in cui procederai con l’ordine. L’aggiornamento dei listini di vendita avviene ogni giorno intorno alle ore 00:00. Qualora stessi preparando il tuo carrello a cavallo di tale orario, potrebbe capitare che alcuni prodotti che hai inserito nel carrello vengano aggiornati sia come disponibilità che come prezzo con le informazioni del giorno in corso. In tal caso vedrai sempre una notifica a monitor che ti informa di ogni eventuale variazione.
  • Cosa sono le sostituzioni e le preferenze di sostituzione?

    In alcuni casi potrebbe capitare che, tra il giorno in cui viene concluso un ordine e il giorno in cui è previsto il ritiro, la disponibilità di alcuni prodotti si esaurisca. Famila Drive CosìComodo, durante la fase di ordine, nella pagina di “carrello” permette di gestire le cosiddette “sostituzioni” attraverso il pulsante “sostituzioni”; se decidi di attivarlo, stai comunicando al supermercato la disponibilità a ricevere una proposta di un prodotto simile a quello ordinato e non più disponibile purchè rientri, al momento della preparazione del tuo ordine, nella fascia di prezzo +/-20% rispetto al prezzo di vendita, non scontato, del prodotto mancante. In questo caso, riceverai una notifica via mail nel momento in cui prepareremo la tua spesa e, quando ti presenterai al punto vendita per il ritiro, ti verranno proposte le alternative ai prodotto mancanti per i quali è stata data la disponibilità alla sostituzione. Sarai sempre libero di accettarle o rifiutarle, pagando esclusivamente quello che ritirerai, nel momento in cui ti presenterai presso il punto vendita. 
    E’ anche possibile abilitare o disabilitare le sostituzioni per prodotti specifici, in questo caso, sempre nella pagina “carrello” è necessario cliccare sul simbolo delle due freccette contrapposte, posizionato sulla stessa riga del prodotto interessato.
    Le regole di sostituzione applicate a un singolo ordine non vengono memorizzate per i successivi e dovranno essere reimpostate all’ordine seguente.
    Dalla tua area personale è possibile impostare le regole generali di sostituzione che invece si applicano sempre a tutti gli ordini.
    E’ possibile che per alcuni prodotti non sia ammessa la sostituzione, in questo caso non vedrai nel carrello il simbolo delle frecce contrapposte nella riga del prodotto corrispondente

  • Se ho iserito un codice sconto e modifico l'ordine, il codice applicato resta valido anche sull'ordine modificato?

    Puoi procedere con la modifica dell'ordine se, al momento della modifica, il codice sconto risulta ancora attivo. In caso contrario non sarà più possibile applicare il codice sconto. 
    (esempio: il buono da 5€ è valido dal 1/1 al 6/1, effettuo l'ordine il 4/1 e lo modifico il 5/1, lo sconto viene mantenuto, se effettuo l'ordine il 6/1 e lo modifico il 7/1 lo sconto non sarà più applicabile)

  • Qual è la differenza tra coupon e codice sconto? quanti posso utilizzarne in un ordine?

    Con il termine coupon si intende generalmente uno sconto emesso da un produttore su un marchio o su un raggruppamento di prodotti ridotti afferenti lo stesso produttore. Con il termine codice sconto si intende uno sconto offerto dalla insegna di supermercati e generalmente applicabile su una estesa selezione di prodotti, su un totale carrello o sui costi di servizio. Per ogni ordine, tranne che dove espressamente indicato, è possibile inserire più coupon ma solo un codice sconto. Esempio: potrà essere utilizzato più di un coupon su un gruppo di prodotti (es: sconto del 10% su un gruppo di prodotti) ma non più di un codice sconto (es: 10€ su 50€ di spesa).

RITIRO DELLA SPESA

  • Come viene conservata la spesa che viene preparata?
    I prodotti da te ordinati vengono conservati alle corrette temperature, separando in contenitori specifici freschi, surgelati e non deperibili garantendone la qualità e la freschezza. Ti invitiamo a rispettare gli orari scelti per il ritiro della tua spesa per agevolare l'operatività in punto vendita.
  • Come funziona il ritiro della spesa?

    Recati presso il punto vendita indicato come selezionato durante la fase di invio del tuo ordine, all’orario che hai scelto. Segui  le indicazioni  per il ritiro della spesa online fino ad arrivare alla chiosco interattivo per il riconoscimento. Comunica attraverso il chiosco interattivo il tuo numero d’ordine e parcheggia la vettura nell’area dedicata. Un addetto ti consegnerà la merce, caricandola direttamente nella tua auto.

  • Come prenotare un orario di consegna
    L’orario di ritiro della spesa ti verrà chiesto durante il processo di acquisto della spesa. Dopo aver inserito i prodotti nel carrello ed esserti autenticato ti verrà mostrata una pagina dove potrai scegliere la data e l’orario preferito per il ritiro. Se vuoi selezionare velocemente l’orario di ritiro della tua spesa prima di inserire i prodotti nel carrello puoi cliccare nella parte alta della schermata alla voce “scegli orario di ritiro”.
  • Posso cambiare un orario di consegna prenotato?

    Puoi cambiare il tuo orario di ritiro della spesa fino a quando l’ordine sarà disponibile per le modifiche. Per verificare lo stato del tuo ordine entra nella tua area personale e clicca su “i tuoi ordini”. In questa sezione potrai modificare, per gli ordini disponibili, l’orario previsto di consegna cliccando su “modifica ordine”.

  • Cosa succede se si esaurisce un prodotto che ho ordinato?

    Se un prodotto che hai inserito nel tuo ordine non risulta più disponibile verrai informato via mail al momento del prelievo della tua spesa. Ti verrà proposto un sostituto per il prodotto non trovato (che potrai accettare o rifiutare al momento del ritiro della spesa) o ti verrà notificata la mancanza di un prodotto per il quale non siamo riusciti a trovare un sostituto. Sarai sempre libero di decidere se accettare o meno le sostituzioni proposte.

  • Come ritirare la spesa

    Puoi ritirare la tua spesa recandoti, nell’orario selezionato durante il processo di acquisto, presso il punto vendita selezionato. Troverai delle indicazioni che ti condurranno ad un totem interattivo dove potrai autenticarti scannerizzando il codice a barre che hai ricevuto con la conferma dell’ordine, passando sotto il lettore la tua carta fedeltà (ti verranno mostrati tutti gli ordini associati) oppure inserendo, tramite il touch screen, il codice numerico identificativo del tuo ordine. Segui le istruzioni riportate nelle schermate del chiosco interattivo e recati nel luogo indicato per ritirare la tua spesa. Un addetto provvederà a consegnarti la spesa. Se necessiti di assistenza puoi cliccare sul pulsante “richiedi assistenza”.

PAGAMENTI

  • Come posso effettuare il pagamento?

    Il pagamento può avvenire online (nei negozi abilitati) o presso il punto vendita al momento del ritiro della merce. Per il pagamento della spesa sono accettati esclusivamente bancomat, carte di debito e di credito. In negozio non è possibile pagare in contanti o utilizzare buoni sconto, ticket e buoni spesa per il pagamento.

  • Posso pagare con Paypal?

    Certamente, PayPal ti permette (nei negozi abilitati) di pagare, inviare denaro e accettare pagamenti senza condividere i dati della carta. Puoi utilizzare il tuo account esistente su Paypal o crearne uno nuovo. Seleziona "paypal" tra i diversi metodi di pagamento disponibili.

  • Per quali negozi è previsto il pagamento sul sito?

    Puoi effettuare il pagamento online su tutti i negozi abilitati. Potrai visualizzare l'opzione "pagamento online" nella schermata relativa al pagamento e conferma dell'ordine

  • Con quali carte di credito posso effettuare il pagamento?

    Le carte ammesse sono quelle appartenenti ai circuiti Visa e Mastercard, comprese le carte virtuali, Visa Electron e Postepay. Se non l'hai ancora fatto, salva la tua carta: sarà più veloce concludere i tuoi acquisti futuri.

  • Quali sono i vantaggi di memorizzare la carta?

    Se scegli di memorizzare la carta di credito sul sito, sarà per te più semplice compiere acquisti futuri su Famila Drive | CosìComodo. Non dovrai infatti più inserire i dati della tua carta durante i prossimi acquisti ma semplicemente recuperarla tra quelle salvate coi precedenti acquisti. Memorizzare la carta di credito è facile e sicuro. Famila Drive | CosìComodo non memorizzano effettivamente il numero di carta, ma solo una parte numerica di essa che ti permetterà di riconoscerla in futuro, qualunque altro dato viene criptato e non memorizzato.

  • E’ sicuro usare la mia carta di credito? I dati della mia carta sono protetti?

    Su CosìComodo i tuoi pagamenti sono protetti con i Secure Socket Layers (SSL), un avanzato sistema di difesa dei dati in rete.  Sui nostri server abbiamo installato SECURE SITE PRO with EV (128-bit Extended Validation SSL) con cui tutti i dati di pagamento forniti nel corso dell'ordine saranno criptati, per renderli illeggibili in caso di intercettazione.  In questo modo tutti i dati relativi agli addebiti e i dettagli della carta di credito risultano sempre protetti. 

  • Come posso gestire le mie carte di credito inserite?

    Nella sezione del sito dedicata al tuo profilo cliente trovi la sezione "I miei metodi di pagamento", dove potrai gestire i dati criptati delle carte che sono state salvate.

  • Cos’è la pre-autorizzazione?

    Quando scegli la carta di credito (o di debito) come forma di pagamento, per la tua sicurezza controlliamo attraverso i sistemi informatici che i dati inseriti siano corretti e la carta sia valida e verifichiamo che non sia stata segnalata come smarrita o rubata. Inoltre controlliamo che sulla carta ci sia una somma sufficiente a coprire il costo della spesa. Questa operazione si chiama pre-autorizzazione e viene solitamente effettuata per l’intero importo della spesa tenendo in considerazione eventuali oscillazioni di prezzo dovute a prodotti a peso variabile. In ogni caso, in questa fase, non effettueremo nessun addebito. Dal momento che tali oscillazioni possono subire variazioni fino a una massimo del 20% verrà dunque pre-autorizzato l’importo totale della spesa maggiorato de 20% per garantire la tolleranza in caso di articoli con peso variabile. Il peso effettivo dei prodotti a peso variabile infatti, verrà determinato solo al momento della preparazione del prodotto stesso. Facciamo di tutto per rispettare il peso da te indicato in fase di invio dell’ordine, ma potrebbe verificarsi uno scostamento fra la quantità (e l’importo) ordinato e quello effettivamente preparato. Emisfero Drive | CosìComodo ti garantisce che nella preparazione dei prodotti a peso variabile non sarà superata la soglia di tolleranza del +/-20% e che l’importo che ti verrà addebitato dunque non sarà soggetto a scostamenti maggiori del 20%.

    La somma verrà prelevata dalla tua carta di credito solo in base a quanto stabilito nelle condizioni generali di vendita ovvero quando la spesa risulterà preparata e in fase di consegna.

  • Che differenza c’è tra la pre-autorizzazione e l’addebito?

    La pre-autorizzazione è un’operazione comune che viene spesso confusa con l’addebito. Mentre gli acquisti effettuati presso negozi fisici vengono addebitati e scalati immediatamente dal tuo saldo disponibile, con la pre-autorizzazione l’importo viene solo momentaneamente bloccato per un tempo variabile. La società di emissione della tua carta di credito potrà fornirti maggiori informazioni sulle modalità precise di gestione. Tale importo bloccato servirà poi per effettuare la transazione vera e propria al momento della preparazione della tua spesa. Qualora l’importo dovuto per la spesa fosse inferiore all’importo pre-autorizzato, verrà addebitato unicamente l’importo relativo agli articoli effettivamente prelevati e il restante credito pre-autorizzato verrà sbloccato seguendo le tempistiche della società che ha emesso la tua carta . In ogni caso, l’Importo pagato, oggetto dell’Addebito Effettivo, non potrà mai essere superiore all’Importo Pre-Autorizzato

  • Come faccio a sapere se la mia carta è stata pre-autorizzata?

    Il tuo saldo disponibile risulterà momentaneamente ridotto dell’intero importo della prenotazione. Potresti anche trovare delle “operazioni in sospeso” nel riepilogo del tuo conto bancario. Avrai inoltre la possibilità di verificare i dettagli della pre-autorizzazione con la società di emissione della carta di credito.

  • Per quanto durerà il “blocco” dell’importo sulla mia carta?

    I tempi sono variabili e dipendono dalla società di emissione della tua carta, a cui potrai richiedere informazioni specifiche e termini e condizioni generali relativi alla pre-autorizzazione. La pre-autorizzazione decade ad ogni modo nel momento in cui viene preparata la spesa e definito il costo totale effettivo che verrà scalato dal credito. 

  • La pre-autorizzazione interessa tutte le spese effettuate su Famila N/Est | CosìComodo?

    La preautorizzazione serve a garantire la tua sicurezza e a verificare la disponibilità del credito sulla tua carta o il tuo conto. Qualora la tua spesa contenesse prodotti a peso variabile, il cui peso effettivo al momento del prelievo potrebbe registrare un'oscillazione tra il +/- 20%, o tu abbia chiesto di suggerirti articoli alternativi in caso di mancato reperimento durante il prelievo, verrà preventivamente preautorizzato l'importo della tua spesa maggiorato del 20%. Ti ricordiamo che non si tratta di un addebito ma solo di una verifica e prenotazione della disponibilità. Una volta prelevata la tua spesa, verrà addebitata solo l'esatta corrispondenza con l'importo dovuto e l'eventuale credito residuo della preautorizzazione verrà liberato secondo le procedure adottate dal tuo Istituto di Credito. Se invece decidi di pagare al momento del ritiro, indipendentemente che tu utilizzi bancomat o carte di credito, il processo di pre-autorizzazione non si attiverà ma il credito verrà scalato al momento del ritiro della spesa.

  • Perché il pagamento con la mia carta di credito è stato respinto e/o non autorizzato?

    E’ possibile che l'autorizzazione al pagamento con la tua carta di credito non vada a buon fine al primo tentativo. La mancata autorizzazione della carta di credito può dipendere da vari motivi:

    • Numero di carta non corretto
    • Data di scadenza non corretta
    • Fondi insufficienti nella carta di credito
    • L'ordine supera il limite di spesa
    • Politiche specifiche dell'istituto di credito su acquisti fatti per via elettronica o su internet.

    La mancata autorizzazione non comporta alcun addebito e l’errore viene segnalato nella schermata di completamento dati e informazioni di pagamento a seguito del click su “conferma ordine”. Per maggiori informazioni ti consigliamo di rivolgerti al tuo istituto di credito.

  • L’intestatario della carta di credito usata per pagare online può essere differente dalla persona che ritira la spesa?

    E’ possibile ritirare la spesa anche se la persona che ritira la merce è differente dall’intestatario della carta di credito utilizzata per il pagamento. Famila Drive| CosìComodo si riserva, al fine di prevenire frodi e comportamenti scorretti, il diritto di chiedere al cliente, al momento della consegna della spesa, una copia fronte/retro della propria carta d'identità e nel caso in cui l'intestatario dell'ordine sia diverso dall'intestatario della carta, della carta d'identità di quest'ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. 

  • Si possono usare carte ricaricabili per il pagamento online?

    Si, è possibile utilizzare le carte ricaricabili e virtuali; è necessario unicamente che rientrino nel circuito Mastercard o Visa. Sono dunque incluse Postepay e tutte le carte Visa Electron.

  • Il prezzo della spesa è differente se pago con carta di credito?

    No, il prezzo finale della spesa è indipendente dalla modalità di pagamento scelta. Pagherai solamente il prezzo effettivo dei prodotti della tua spesa.

  • Se pago online con carta di credito, sono previsti costi o commissioni aggiuntive?

    In nessun caso pagando la tua spesa con carte di credito su CosìComodo non sono previste commissioni o costi aggiuntivi, pagherai solo il prezzo effettivo dei prodotti della tua spesa.

  • Perchè vengo rediretto sul sito della mia banca se effettuo il pagamento con carta di credito?

    Quando effettui il pagamento su CosìComodo, la tua banca potrebbe passare attraverso un processo chiamato autenticazione a due fattori, conosciuto anche come “Verified by Visa” o “Mastercard SecureCode”. In questo caso la tua banca ti chiederà di inserire una password che è stata inviata al tuo smartphone.

    Questo nuovo processo non influenzerà gli ordini e la banca ti contatterà in caso di problemi di pagamento.
    Puoi contattare la tua banca per maggiori dettagli.

CONTENUTI DEL SITO

  • Informazioni di dettaglio sui prodotti in vendita
    Le informazioni relative ai prodotti in vendita sono riportate all’interno della scheda prodotto. In questa sezione sono presenti le caratteristiche del prodotto, le informazioni legate all’utilizzo e alla conservazione dello stesso (per i prodotti deperibili) e le informazioni relative al diritto di recesso e alla garanzia legale.
  • Funzioni di ricerca avanzata

    Hai la possibilità di effettuare una ricerca semplice inserendo uno o più termini di ricerca nel campo di ricerca o effettuare una ricerca multipla di più prodotti contemporaneamente cliccando, di fianco alla barra di ricerca nella parte alta dello schermo, su “cerca una lista di prodotti”; Potrai quindi inserire, come in una lista della spesa virtuale, più termini sui quali verrà effettuata una ricerca per permetterti di visualizzare contemporaneamente i risultati della ricerca di tutti i prodotti desiderati. Nella pagina dei risultati avrai sempre la possibilità di filtrare i risultati cliccando sui filtri disponibili nella parte sinistra della pagina. I filtri ti permettono di migliorare la ricerca e arrivare più facilmente al prodotto desiderato.

  • Cosa è la lista dei desideri

    La lista dei desideri ti permette di inserire i tuoi prodotti “preferiti" in una lista virtuale che ti aiuterà a comporre il tuo carrello e tenere d’occhio i prodotti che vorrai successivamente acquistare. Per salvare i prodotti in lista della spesa la procedura è semplice, entra nel carrello e clicca sul bottone "Salva come lista".
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